sabato 8 dicembre 2012

Il Castello di Nizza



La collina del Castello è uno dei luoghi preferiti dai nizzardi e turisti. E un parco di 19 ettari che si trova su una delle colline di Nizza, con una vista eccezionale sulla Baia degli Angeli ed il Porto di Nizza.
La collina del castello è soprattutto il luogo di nascita della città di Nizza. Questa roccia calcarea si erge a 93 metri. Il lato sud è stata occupato dal Castello per sette secoli, e la parte norde ospitava le prime abitazioni e poi la cittadella. E su questa collina che la famosa Catherine Ségurane é diventata un’eroina.
Affacciato sulla piana del Paillon ed il mare, questo sito è sempre stato occupato, prima dai Liguri e Greci, poi dagli abitanti di Cemenelum. La collina divenne così la città, con una torre, una cattedrale, delle chiese, ospedali, mercati, molte case e palazzi nobiliari.
Rinforzata e consolidata nel tempo, dei Conti di Provenza e dei duchi di Savoia, la collina del castello subira diversi attacchi, tra cui l’assedio franco-turco del 1543, la cattura da parte dei francesi nel 1691, seguito dalle truppe di Luigi XIV nel 1705. Il castello e le mura della città bassa sarano distrutti nel 1706.
Nel 1828, il re di Sardegna decide di creare un parco sulla collina. Con la sua vista eccezionale sulla Baia degli Angeli, il parco è diventato il luogo da visitare per tutta l’aristocrazia. Nel 1860, Napoleone III, il nuovo re dopo l'annessione di Nizza alla Francia, ha dichiarato : "Questo è il paesaggio tra i più belli che io abbia mai visto, è ammirevole”.
Nonostante la distruzione, la collina del castello conserva ancora le tracce del passato. Al giorno d'oggi, si può vedere :
- La torre Bellanda : accessibile dalla scala che sale sulla collina del castello, la torre fu costruita nel 1844 sul posto della vecchia torre di S. Elmo, che faceva parte del castello scomparso. Sia all'alba o al tramonto, il panorama é magnifico.
- La cascata del castello : costruita nel 1885 sulle rovine del castello, questa cascata è visibile da Nizza vecchia. L'obiettivo era quello di decorare la collina, ma anche di servire da bacini del primo acquedotto di Nizza. La cascata è sempre alimentata dalle acque della Vésubia.
- Il primo cimitero moderno di Nizza : aperto nel 1786, è anche uno dei cimiteri più belli di Francia, con una moltitudine di magnifiche tombe di tutti gli stili, romano, neo-gotico ligure ... Molte personalità locali ci sono sepolti.
- Ci sono anché molte rovine scoperte : cattedrale, cittadella ... e più recentemente i resti di installazioni difensive vicino alla Piazza Garibaldi, ed i resti di una torre medievale e bastioni spessi distrutti nel 1706.
- Il grande Memoriale : alto di 32 metri, si trova ai piedi della collina, di fronte al porto Lympia. E 'stato progettato dall'architetto Roger Seassal e inaugurato nel 1928.
Se non conosci questo bellissimo posto, ecco come arrivarci. Ci sono diversi accessi : la via Ségurane, la piazza Guynemer, quai Rauba-Capéu (con l'ascensore o la scala), ou attraverso Nizza Vecchia : la via Rossetti, la via Providence, la via Sainte Claire, e la via du Chateau.



4 commenti:

  1. un nuovo libro è stato pubblicato sui segreti della Collina del Castello di Nizza, ecco il link della video che ne parla :
    http://www.dailymotion.com/video/xzc6d7_les-secrets-de-la-colline-du-chateau_news

    RispondiElimina
  2. clicca su questo link per vedere la video del nuovo progetto della Collina del Castello : http://video.nice.fr/admin_video/videos_nice/depot/videos/2013_05_28__chateau.mp4

    RispondiElimina
  3. stupenda la città e il panorama che si vede da questa collina

    RispondiElimina
  4. conferenza venerdi 21 novembre 2014 al centro universitario mediterraneo di Nizza : http://www.monquartier.biz/2014/11/comment-nice-a-t-elle-perdu-son-chateau.html

    RispondiElimina